Restauro Artistico

Con un’opera d’arte bisogna avere il comportamento che si ha con un gran signore: mettervisi di fronte e aspettare che ci dica qualcosa.

ARTHUR SCHOPENHAUER

Operiamo sui supporti decorati e di pregio, effettuando interventi di restauro d’opere d’arte in linea con gli attuali principi della critica della Conservazione e del Restauro, allo scopo di restituire al manufatto il suo pieno valore comunicativo ed espressivo e rallentare, nel contempo, l’inevitabile processo di degrado dovuto allo scorrere del tempo.

Restaurare un’opera d’arte è un’attività complessa e fondamentalmente importante, che deve essere effettuata nel pieno rispetto delle condizioni originarie del manufatto.

Il restauro artistico infatti si rende necessario solo quando le condizioni estetico-conservative hanno modificato l’opera d’arte a tal punto da renderla illeggibile e/o non più riconoscibile.

Il compito del restauratore è quello di prevenire lo stato degenerativo di un’opera attraverso l’esecuzione di interventi di manutenzione, atti a rallentare i naturali processi di degrado. L’esigenza primaria è quello di rispettare l’opera d’arte con la consapevolezza che deve essere conservata il più a lungo possibile integra nelle sue specifiche caratteristiche.

Scopri