Conservare le opere d'arte
Ex Jutificio a Piazzola sul Brenta (PD)
Il complesso dello Jutificio a Piazzola sul Brenta (PD) venne edificato su una delle antiche rogge medioevali in stile industriale ottocentesco, con murature esterne in laterizio, ampie finestre ad arco ribassato dai profili in pietra artificiale, copertura a denti di sega per dare massima illuminazione ai luoghi di lavoro e interni caratterizzati dall’uso di pilastri, più o meno decorati, in cemento armato.
Sulle pareti esterne dell’edificio in laterizio faccia vista sono stati eseguiti degli interventi di scuci e cuci nei punti in cui i mattoni erano mancanti per manomissioni nel corso degli anni dopo la cessazione dell’attività. Il materiale è stato scelto seguendo il principio della compatibilità e cioè laterizi fatti a mano dello stesso colore e della stessa dimensione di quelli originali legati dal medesimo tipo di malta a base di calce.
Un intervento più consistente è stato eseguito su una finestra in cui si è provveduto a integrare il paramento laterizio e il davanzale in pietra artificiale (cemento tipo Portland), rimossi nel tempo e reintegrati fedelmente con lo stesso materiale e le stesse tecniche usate in origine.