Il nostro approccio al restauro è multidisciplinare e coinvolge diverse materie, dalla storia dell’arte alla chimica, dalla mineralogia all’architettura
INDAGINE PRELIMINARE
Un progetto di restauro parte da un’indagine preliminare dello stato conservativo dell’opera, grazie alla quale è possibile effettuare una valutazione degli interventi necessari.
MATERIALI / STRUMENTALIZZAZIONI / METODOLOGIE
Una volta effettuata questa analisi, si può procedere alla scelta dei materiali, delle strumentalizzazioni e delle metodologie di intervento, le quali andranno di volta in volta testate e verificate attraverso prove e campionature, dato che ogni intervento di restauro è specialistico in rapporto alle diverse tipologie delle opere.
ISPEZIONI CHIMICO-FISICHE / INDAGINI DIAGNOSTICHE
Da questo punto di vista, fondamentali risultano le ispezioni chimico-fisiche e le indagini diagnostiche che indagano e analizzano la natura del bene, i materiali dei quali è costituito, le diverse fasi d'intervento e così via.
AMBITO SCIENTIFICO
In tal senso il restauro artistico o architettonico si muove anche in ambito scientifico: le competenze in chimica e fisica sono indispensabili per portare a termine con successo lavori di questo tipo.
Nella progettazione di un intervento di restauro, inoltre, ci si deve avvalere di scelte operative e di materiali che non contravvengono ai principi etici generali legati alla conservazione delle opere d’arte sanciti nella Carta del Restauro e nei princìpi fondamentali del restauro, un vero e proprio codice deontologico per ogni professionista che opera nell'ambito dei beni culturali.
In ogni nostro intervento ci impegniamo a garantire un risultato ottimale nel pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori e con il minimo impatto ambientale possibile.